Recensione Articoli

È possibile vivere spensierati?

pubblicato il 21/03/24

Aruna Ladva

Esiste una bellissima espressione indiana che dice: “Chi parla la verità, danza!”
Quindi, esiste una forte correlazione tra la verità e l’essere felici e spensierati. Chi non ha nulla da nascondere è libero di esprimere qualsiasi emozione. Chi ha la coscienza sporca è apprensivo.

È davvero un'arte essere spensierati quando si ha un'enorme responsabilità sulle spalle. Di solito diventiamo spensierati quando mettiamo in moto le cose o mettiamo le cose a posto; quando avremo organizzato tutto e tutti. Letteralmente quando abbiamo fatto quanta più preparazione possibile. 

Tuttavia, il percorso spirituale richiede che siamo spensierati anche prima di intraprendere qualsiasi impresa.
Questo vale sia per i programmi a breve termine che per gli obiettivi a lungo termine. Ad esempio, non esiste un manuale sulla genitorialità. Tuttavia, una volta che i bambini diventano adulti e il genitore sente di aver guidato i propri figli attraverso la vita e avergli dato un’educazione nel miglior modo possibile, vanno lasciati andare affinché proseguano nel loro viaggio e creino il loro destino.

Possiamo fare del nostro meglio, ma il resto dipende dal karma. In effetti, dobbiamo sempre essere consapevoli che, non importa quanto tempo impieghiamo per ottenere qualcosa di giusto, qualunque cosa sia destinata ad accadere, accadrà.

Non è colpa nostra: è ciò che dovrebbe essere! Essere spensierati non significa essere negligenti, ma rimanere premurosi, attenti e responsabili per andare avanti e superare le delusioni della vita.

In inglese c'è un detto: "Non preoccuparti delle piccole cose", e questo è esattamente il punto. Ultimamente sto imparando a essere preparata per le “ricadute”, piuttosto che cercare di perfezionare ogni momento.

Non dovremmo perdere l’ottimismo; questa non è una visione pessimistica, è realistica. Come ho spiegato, ciò che deve accadere accadrà. Inoltre, non possiamo dettare o controllare le azioni di altre persone. Possiamo solo gestire i nostri pensieri, parole, azioni e risposte nelle situazioni. Quindi, prova questa strategia andando avanti nella tua vita.

Non sappiamo quali sfide quotidiane potremmo incontrare sulla nostra strada, o a quali malattie potremmo essere soggetti, ma se rafforziamo i nostri muscoli e la nostra immunità, allora è come essere pronti per ogni evenienza. Non stiamo cercando di fermare ogni incendio, ma di adottare misure preventive… questa è una mossa saggia per ridurre i danni che potrebbero verificarsi.

Alcuni hanno chiesto…

Come rimanere senza preoccupazioni - spensierato - se ho tanto lavoro da fare?
Qui l’atteggiamento è fondamentale. Quando fai tutto ciò che è necessario con una buona intenzione, mantieni semplicemente il pensiero: “Completo tutto ciò che è necessario”. Quando pratichi la meditazione e il silenzio, fermi gli sprechi e le preoccupazioni della mente, in questo modo puoi rimanere tanto efficiente quanto distaccato.
Crea sempre il pensiero: “Ho abbastanza tempo per quello che devo fare”. Non pensare di avere poco tempo. Cambia il tuo rapporto con il tempo.

Come affrontare situazioni e persone imbarazzanti?
Quando sai che ti aspetta una sfida, dedica tempo e impegno per creare uno stato interiore stabile per te stesso prima di incontrare quelle situazioni o persone. Pensa: “Ho il potere di affrontare questa cosa”. Trova la tua stabilità mentale prima di quell'incontro.

Come rimanere spensierato se ho un colloquio?
Se questo lavoro è per te, allora riceverai questo lavoro, ma se questo lavoro non ti consente di rimanere felice e sicuro, allora comprendi che l’Universo avrà un piano più grande per te. Sii fiducioso nella grandezza del tuo destino.

Come rimanere spensierato se ho un conflitto da risolvere?
Ricorda che la tua natura è fatta di pace e comprendi che qualsiasi prova che ti si presenta è semplicemente una lezione, un apprendimento e fa parte della tua crescita. Sii consapevole che l’esame in corso (ovvero una lezione sotto mentite spoglie) è venuto per insegnarti qualcosa di te.

Come rimanere spensierato se devo tenere un discorso pubblico?
Se ti prepari e fai le ricerche necessarie per il discorso, ti sentirai più sicuro, poi devi solo mantenere la calma e dare il massimo durante il discorso. Sai che ci sarà sempre spazio per migliorare e quando la vedrai come un'opportunità per fare pratica, non ti preoccuperai. Sii consapevole che condividere dal cuore è sempre vincente.

Come mantenere la calma di fronte a chi mi provoca?
In primo luogo, ricorda che hai sempre una scelta su cosa e come pensare. Niente è mai così grande come sembra o così importante come sembra. Spesso si rivela come una tigre di carta!
Diventare più introspettivi è realizzare i tuoi vecchi schemi che portano a reagire.
Esercitati a dedicare del tempo alla meditazione per rafforzare questo pensiero: “Sono responsabile dei miei pensieri… ho il telecomando dei miei pensieri... io decido cosa pensare.”

Facciamo una piccola verifica per capire quanto siamo equilibrati e stabili:
• Fino a che punto sono spensierato?
• Come faccio a sapere che sono spensierato?

Quando sono sincera, allora sono potente, poi sono felice e quindi avrò l’esperienza di uno stato di spensieratezza.
Possiamo concludere che la verità è sinonimo di allegria, beatitudine, gioia, felicità, contentezza, soddisfazione, euforia, entusiasmo e molto altro ancora. Quando non otteniamo ciò che vogliamo, perdiamo la nostra felicità, poi dimentichiamo che siamo noi a perdere il nostro potere. Il dolore ci fa perdere il nostro potere.

Non siate duri con voi stessi. Ricordate che il cambiamento è un cantiere aperto!

È tempo... di esercitarsi ad essere spensierati e liberi da preoccupazioni agendo da un luogo di autoconsapevolezza e responsabilità.


Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Commenti

Icona utente Redazione Rajayoga il 29/03/24
Grazie di cuore Claudia!
Icona utente Redazione Rajayoga il 29/03/24
Molte grazie Claudia per le tue belle parole!
Icona utente Redazione Rajayoga il 29/03/24
Buongiorno Lena, sei iscritta alla Raja Yoga Newsletter, grazie!
Icona utente lena.dibari@libero.it il 26/03/24
Sono molto interessata vi seguo molto Avere le newsletter mi interessa.
Icona utente Claudia Ciuchi il 24/03/24
Grazie per le vostre pubblicazioni.Le seguo tutte, mi danno forza, fiducia e ottimismo. Claudia
Icona utente Claudia il 24/03/24
Le vostre pubblicazioni mi aiutano tanto ad andare avanti con fiducia e ottimismo.Sono riflessioni veramente sagge e profonde, con un linguaggio delicato ed efficace. Grazie di ❤️

Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy