Recensione Articoli

Chi o cosa ti preoccupa?

pubblicato il 08/11/23



Aruna Ladva e Marion Highman

“Tutto ciò che ci irrita negli altri può guidarci alla comprensione di noi stessi”.
Carlo Jung

Perché diventiamo irritati e impazienti con certe persone e situazioni?
Chi ha il problema? Sono loro? Oppure siamo noi?
Chi sta sperimentando la reazione?
Quello ha il problema e siamo noi che stiamo perdendo la calma!

Spesso sentiamo di avere i nervi a fior di pelle e qualcuno continua a stuzzicarci scatenando una reazione in noi. Questo è anche chiamato "premere i nostri pulsanti", e le persone più vicine a noi sanno esattamente quale pulsante premere per stimolare quella reazione istintiva in noi. Ecco perché è così importante prenderci cura della nostra mente, comprendere i nostri fattori scatenanti e lavorare su noi stessi per essere meno reattivi. Dobbiamo assolutamente prolungare la durata del fusibile.

Se la miccia è corta l'esplosione è istantanea…
Ciò che abbiamo visto nel corso del tempo è un’erosione del potere della nostra anima. Quel potere centrale interiore dell’anima è stato diluito e in alcuni casi non solo svalutato ma perso completamente.

La spiritualità ci nutre, l'anima ha bisogno del cibo spirituale per mantenersi in salute, proprio come il corpo ha bisogno del giusto cibo ricco di vitamine e minerali per mantenersi in salute.

Qual è il segno del ricevere nutrimento spirituale nella nostra vita? La felicità.
Una mancanza di potere causa perdite e avere una bassa resistenza e frequenti stati di agitazione è un modo per essere assai infelici.

Allora quali sono i segni delle nostre allergie e irritazioni sociali?
Forse uno dei seguenti punti potrebbe contenere la risposta al motivo per cui soffriamo di irritazione. Ecco alcune domande che potresti prendere in considerazione di farti.

Potrebbe esserci una mancanza di potere
Controlla dove stai perdendo potere? Quali sfide affronti nella tua vita e su base quotidiana, alle quali potresti scegliere di “rispondere” piuttosto che “reagire”?
Hai abbastanza conoscenza di te stesso, degli altri e della situazione? Ormai devi aver capito che non dipende solo da te. Forse la pratica di donare amore, compassione, accettazione, gratitudine, considerazione e comprensione potrebbe produrre risultati fantastici nelle tue relazioni.

Forse hai un cattivo atteggiamento?
Siamo onesti, a volte il nostro atteggiamento può fare dei seri danni che tutti notano tranne noi stessi, perché l’ego sta dal nostro lato cieco. La mente dell’ego non ci permetterà di vedere i nostri difetti e le cose che dobbiamo cambiare, ma l’ego ha un telescopio super potente per essere in grado di rilevare i difetti degli altri.

È colpa della mancanza di esperienza?
Scopri quali piccoli cambiamenti puoi apportare nella tua vita che ti porteranno risultati positivi immediati. Hai bisogno di aumentare le tue competenze?
Potrebbe essere solo una semplice aspettativa. Quanti problemi e sfide nella vita sono dovuti alle nostre aspettative? Puoi tenere a freno queste aspettative per renderle in qualche modo realistiche? Puoi trasformarli in opzioni realizzabili?
Sii realista.
A volte, e non ci rendiamo nemmeno conto di ciò che sta accadendo, semplicemente non siamo onesti o realisti con noi stessi.

“Perché parlare, quando puoi trasmettere molto di più attraverso il silenzio.” - Dadi Janki

Comunicazione
Potremmo fare uno sforzo per migliorare le nostre capacità di comunicazione. Essere chiari in ciò che vogliamo comunicare: "dire ciò che intendiamo e intendere ciò che diciamo". Altrimenti c'è una buona possibilità che si crei confusione, che ovviamente porterà a ulteriori incomprensioni e turbamenti.
Quando applichiamo la nostra mente ad alcune pratiche spirituali quotidiane e lavoriamo per rendere la nostra comunicazione chiara e onesta, troveremo soluzioni facili e vedremo cambiamenti nelle nostre relazioni.

Forse quello che dobbiamo chiederci è: cosa devo cambiare in me? Allora come posso cambiarlo?
Quali strumenti mi aiuteranno a trasformare la mia vecchia natura e le mie vecchie abitudini?
Qual è la cura?

QUAL È IL CAMBIAMENTO PIÙ PICCOLO CHE PUÒ FARE LA DIFFERENZA PIÙ GRANDE NELLA MIA VITA OGGI?
Mira ad acquisire più potere dell’anima. Riempiti di luce e di amore ogni giorno, facendo un po' di journaling riflessivo, fai una passeggiata nella natura, o qualunque cosa funzioni per te, intraprendi qualche pratica di meditazione quotidiana.
Prenditi del tempo nella tua giornata per sederti e potenziarti. Ricorda che l'anima ha bisogno di ricevere potere e luce dal Divino.

È tempo… di ricaricare le nostre batterie spirituali e rendere potenti quei momenti di silenzio.


Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Commenti

Icona utente Antonella il 19/11/23
Grazie con tutto il mio cuore... Io Vi Adoro!!! ❤️❤️❤️
Icona utente Barbara il 13/11/23
Grazie. Sono parole che già si conoscono, ma si dimenticano. E' bene risentirle, ciclicamente. Ogni volte ci ri-trovano, spostando la comprensione con l'intelletto all'integrazione col cuore.
Icona utente Leonarda il 13/11/23
Grazieeee, questo messaggio oggi è arrivato al momento giusto, molto pertinente per il tempo che sto vivendo, grazie di cuore ❤️

Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy