Recensione Eventi

Una Mente Sana

pubblicato il 27/08/12

Ci sono quattro qualità specifiche che ci aiutano a mantenere una stabilità mentale:

APPREZZAMENTO – GRATITUDINE - IRONIA – APPRENDIMENTO

L’APPREZZAMENTO è una qualità che sembra essersi persa nel tempo visto che la vita è diventata, sotto molti aspetti, una lotta continua su tutto. Notiamo tutto quello che non va e poche volte si pensa ad apprezzare ciò che nella nostra vita sta andando bene. Ci sono delle piccole cose che vanno semplicemente apprezzate.
Sappiamo che il pensiero positivo è un incredibile metodo per mantenersi in salute, sia mentale che fisica.

L’ apprezzamento è l’ utilizzo concentrato dei pensieri positivi che emergono spontaneamente da noi. E’ un abitudine che dobbiamo creare, ottima per la stabilità interiore.
Ci sono delle cose molto semplici che si possono apprezzare, tipo una pianta, la bellezza della natura, di un tramonto. Siamo circondati da cose belle ma dobbiamo essere in grado di attivare la nostra “vista” per attivare l’apprezzamento. Nel momento in cui ci apriamo, ci stiamo dando il permesso di sentire un’onda di gioia che ci invade in maniera spontanea.

Molto spesso si apprezzano le cose che non abbiamo più. Guardare nel passato e provare rimpianto per una persona o per una situazione che non c’è più. L’apprezzamento deve essere sviluppato nel qui ed ora , nel presente. Stare nel presente, senza proiettarsi nel passato o nel futuro è una metodologia molto sana! Se riesco a vivere apprezzando quello che sto facendo adesso, il risultato è che non ho fretta! Sto bene dove sto, non ho rimpianti per il passato nè aspettative per il futuro.

Apprezzamento è accettare quello che hai e come stai.

Esercizio da fare per la comprensione dell’apprezzamento.
Fare una lista di tutto ciò che potrei apprezzare veramente. Es: apprezzo il sole che batte sulla mia terrazza e che, fra poco, avrà asciutto i panni che ho steso …

GRATITUDINE - E’ una carica di energia positiva che va verso qualcuno o qualcosa che ha generato in me benessere.
Un anno fa un aereo fece un atterraggio d’emergenza sul fiume Hudson. Tutti i passeggeri ne uscirono indenni. Il pilota fu ricoperto di mille ringraziamenti e di tanta gratitudine per aver salvato la vita a tutti loro. Il pilota con grande umiltà disse di aver semplicemente fatto il suo dovere.”
In realtà questo episodio ha fatto si che le persone fossero grate non solo perché salve, ma per aver rivisto il significato di questa vita, con la realizzazione di poter tornare a casa dai propri cari , di poter far crescere i propri figli , di poter continuare a vivere la propria vita terrena che avevano data per scontata.
La gratitudine è un sentimento molto potente, è un energia d’amore.

Anche gli elementi esprimono gratitudine quando diamo loro buone vibrazioni.
Conoscete il famoso scienziato Masaru Emoto? È un ricercatore giapponese che ha messo a punto una tecnica per esaminare al microscopio e fotografare i cristalli che si formano durante il congelamento di diversi tipi d'acqua. Ha poi fotografato l'acqua esposta a parole scritte, a musica, preghiere, parole pronunciate, acqua di montagna, acqua inquinata, ecc.
Ha studiato come i cristalli dell'acqua mutano quando sottoposti a vibrazioni di amore e pensieri positivi. Allora formano dei cristalli bellissimi, simili a quelli della neve. Invece l'acqua sottoposta alle vibrazioni di parole e pensieri negativi reagisce creando strutture amorfe e prive di armonia. L'acqua è in grado di registrare la vibrazione di una energia estremamente sottile.

ESERCIZIO: pensate e condividete qualcosa che vi ha fatto sentire realmente grati e in che modo ha cambiato la vostra vita.

IRONIA - SENSO DELL’UMORISMO - L’ umorismo è un'altra chiave per una mente sana. Ci sono momenti nei quali è necessario e salutare inserire una dose di umorismo.
Nella vita quotidiana viviamo momenti di tensione dovuti al lavoro, al modo di pensare di altri differente dal nostro, così per sciogliere la tensione bisogna immettere una dose di umorismo affinchè la situazione si trasformi in maniera positiva e leggera. La risata aiuta a guarire il corpo perché toglie la tensione e toglie lo stress.
Se riesci a sdrammatizzare , a ridere di te stesso ti sentirai più leggero e riuscirai a creare un forma di distacco emotivo mettendo le situazioni ad una distanza gestibile.

Esercizio: ricordate e raccontate ad un'altra persona un momento divertente, un momento allegro.

APERTURA MENTALE PER IMPARE COSE NUOVE - Ci sono ancora molte cose da imparare. Non mantenete solo la vecchia conoscenza ma aprite la mente per apprendere cose nuove. L’entusiasmo di accogliere sempre qualcosa di nuovo è una qualità tipica della gioventù, pertanto ci farà sentire più giovani nello spirito ed allontana la noia.
C’è l’esempio di un’anziana signora costretta a letto, alla quale i figli hanno regalato un I-PAD e grazie a questo strumento ha ripreso energia mettendosi in contatto con tante persone anche se in maniera virtuale. Ha imparato un sistema super tecnologico e questo l’ha riempita di entusiasmo e di gioia di vivere. Un’esperienza nuova e stimolante.

Utilizzare la mente in maniera positiva, concentrarsi sull’apprezzamento, gratitudine, umorismo e disponibilità ad apprendere cose nuove, mantiene un sano equilibrio interiore.

 

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile:

http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy