Recensione Eventi

Stabilità emotiva

pubblicato il 04/12/11



Che cosa è l'emotività? Cosa sono le emozioni?

Due sono i tipi di emozioni: le positive e le negative. Il proprio stato d’animo è solo la proiezione esterna delle emozioni che proviamo. Sia coloro che si occupano di cinematografia che l’artista figurativo lavorano assai sulle emozioni, rappresentandole magari in un dipinto, in un film: probabilmente esse faranno emergere le stesse in noi. Dunque, quando le emozioni sono positive, tutto quello che noteremo attorno sarà sotto la luce della positività e della felicità: vedrò gente felice, noterò colori e fiori....
Qualsiasi cosa facciamo, siamo noi a creare le nostre emozioni, emozioni che sono strettamente connesse ai sentimenti.
Per iniziare vediamo qual è la ragione principale, la radice delle emozioni.
Come saprete, la radice della spiritualità è davvero elementare: consiste nel capire chi sono, e prima di comprendere il Sé c'è la conoscenza del Sé. Il Sé che cos’è? E' l’anima, è lo spirito. Quindi conoscere il Sé è capire il Sé.

Il Sé ha tre funzioni, tre facoltà.
Quando pensiamo, usiamo la mente. I miei sentimenti saranno come sono i miei pensieri, alcuni di essi sono più profondi degli altri, altri si amplificano più di altri, di conseguenza dobbiamo vedere quali pensieri determinano quali sentimenti e quindi capire in quale modo possiamo disciplinare i pensieri o forse ancora renderci conto..... che noi stessi possiamo disciplinare i pensieri.

I pensieri sono il traffico che attraversa la mente. Non so se avete viaggiato in paesi, Giappone ed India ad esempio, dal traffico molto intenso e in altri come gli Stati Uniti, la cui densità demografica è bassa ed il traffico è molto più disciplinato; vedrete che là dove c'è meno traffico è molto più facile tenere la situazione sotto controllo. Per controllare la circolazione, o meglio il flusso di esseri umani, adottiamo una serie di misure, ma come controlliamo il viavai della mente?

Una delle cose che studiamo in questa scuola è disciplinare la mente e accumulare potere interiore, qualcosa che ognuno di noi può fare. La cosa che ci sta più a cuore oggi è la nostra salute, non è vero? Siamo disposti a far di tutto per la nostra salute fisica e la mente è connessa alla salute fisica, mentale, emotiva e sociale.

Abbiamo l'abitudine di dare origine a pensieri inutili, i quali fanno sì che automaticamente si parli di cose inutili. Quindi prima produciamo pensieri inutili sprecando energia, poi li verbalizziamo e li condividiamo, riducendo ancora di più la nostra energia.
Quali sono invece i pensieri puri? I pensieri puri sono liberi da emozioni negative: il pensiero puro è quello che proviene dal seme, dal Sé puro, dalla parte più pura ed essenziale del Sé. Di conseguenza, bisogna assicurarsi che i pensieri non siano solo positivi, ma che provengano dal cuore.
Quando ci immergiamo nella natura, laddove l’inquinamento è minimo, quando abbiamo bevuto dell'acqua pura che proviene da una sorgente pura, quando abbiamo fra le braccia un neonato puro ed innocente, l'energia che si sperimenta in quel momento ci tocca il cuore.

E’ necessario poi osservare l'onda dei pensieri e di conseguenza vedere che cosa, in che cosa e come devo cambiare. È possibile che io abbia la tendenza a notare ciò che di negativo c’è negli altri mentre io mi ritengo perfetto, privo di colpe!
Questo tipo di comportamento contamina davvero l'atmosfera dell’ambiente in cui si vive. Non solo, chi continua a vedere le colpe e le debolezze altrui fa sì che la sua stessa personalità peggiori, non riuscirà a controllare le proprie emozioni. La sua capacità di sentire, ascoltare, captare e di comunicare svanisce, senza contare che prima o poi, agendo così, soffrirà di instabilità mentale.

Al contrario, i pensieri positivi, puri e amorevoli sono una cassaforte ricca di tesori.
E' importante non giudicare, non giudicare neppure il Sé, non schierarsi mai. Se non ho sviluppato quest’attitudine, non riuscirò a governarmi, mentre se l’ho sviluppata ci sarà una profonda stabilità, ci sarà calma dentro di me, e quando sarò calma e stabile dentro sarò in grado di dire le cose giuste al momento giusto alle persone giuste.
Arriverò a questo stadio solo se avrò lavorato sullo sperpero dei pensieri, se avrò eliminato pensieri sprecati, parole sprecate, comportamento sprecato.

Chiedetevi cosa avete fatto in ventiquattr’ore di costruttivo ed importante.
Ogni giorno ci rendiamo sempre più conto che il tempo veramente corre via, quindi tutto quello che desiderate fare fatelo adesso.

E' questo il motivo per cui alla nostra scuola diciamo: “Rimanete sempre felici indipendentemente da ciò che accade”, perché la felicità è il vostro stato naturale, ogni anima umana ha il diritto di essere felice. Se qualcuno vi fa notare qualcosa di voi, o voi stessi notate qualcosa, il coraggio più grande lo avrete nell’affrontare voi stessi, ed è possibile, non è difficile. Infine, non dimenticate il sorriso: se il cuore è felice, spunterà anche il sorriso.

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile:

http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy