Recensione Articoli

Soluzioni Rapide

pubblicato il 15/08/14


Aruna Ladva
Sfortunatamente viviamo in un mondo di soluzioni rapide: pasti cucinati in fretta con l’aiuto del microonde, diete rapide con il sussidio di compresse, perdite di peso rapide quando si decide di andare sotto i ferri, immortalità rapida grazie alle iniezioni di Botox, muscoli super potenziati grazie agli steroidi e così via all’infinito.

Cercare risultati rapidi non è necessariamente una cosa cattiva, ma quando c’è in gioco la salute della propria vita e ci priva di esperienze più importanti e valide, allora è meglio pensarci sopra due volte prima di prendere la via più breve. Eppure molto spesso, se c’è una via d’uscita più ‘pigra’ la cerchiamo.
Mentre possono esservi numerose soluzioni per risolvere questioni riguardanti l’età e la prestanza del corpo, non vi sono soluzioni istantanee per quanto riguarda l’anima.
Lungo il cammino verso il miglioramento di se stessi ed una vita migliore, non vi sono scorciatoie e nessuna possibilità di passare malta sulle crepe o di nascondere la spazzatura sotto il tappeto. Soluzioni temporanee portano solo a risultati temporanei, e non è possibile dare una lucidata al lavoro interiore, né comprarlo, modellarlo o raggirarlo.

Prendere la via più lunga può voler dire dover sopportare, accettare, praticare la pazienza ed eliminare l’ego al fine di giungere alla nostra destinazione: la pace della mente.
Bisogna impegnarsi alacremente, affrontare il problema, rinunciare ad alcune cose, risistemare il tutto e continuare così. E se tutto ciò sembra arduo, lo è! Ma ricorda solo che una grande opera d’arte, una cosa di immortale bellezza , non si fa in dieci minuti.
Una cosa di grande valore richiede tempo per essere creata: un diamante viene sottoposto a processi lunghi ed elaborati prima di rifulgere e brillare davanti agli occhi ammaliati di tutti.
Così come Roma non fu costruita in un giorno, così non lo è un carattere. In un mondo che corre alla velocità di 100 km l’ora, ci sembra di non aver tempo per prendere la via più lunga, ma questo è quel che ci vuole per fare cambiamenti di vita veri e duraturi.

Vogliamo la pace interiore, aspiriamo alla felicità, vogliamo percepire l’amore nella nostra vita, e lo vogliamo SUBITO. Perciò prendiamo tranquillanti, buttiamo giù pillole, afferriamo un nuovo partner, per scoprire solamente che l’effetto svanisce quasi altrettanto presto di come è arrivato.

Per conquistare la pace perfetta, un vero maestro si è impegnato molto con onestà e costanza nel corso del tempo. E’ questa l’energia che promana da chi ha il potere di donare la pace agli altri. Questo tipo di vibrazione non si può contraffare o fabbricare. Se pensi di ingannare qualcuno, stai ingannando solamente te stesso.

Il solo fatto di praticare la meditazione, di indossare abiti bianchi, di rinunciare ad alcune piacevolezze materiali, radersi i capelli (o lasciarseli crescere allo stesso scopo) non fa di una persona uno yogi.
Deve cambiare in profondità, altrimenti lo sforzo è inutile. Se non v’è trasformazione nell’essenza del proprio essere, allora è molto facile cadere preda dell’ego, dell’avidità o della rabbia. Ciò spiega come mai vi siano molti saggi che pur ‘vivendo con semplicità’ sono riusciti a diventare miliardari!

L’auto-inganno è un trucco che gioca la mente per farci credere che stiamo agendo benissimo. Ma fino a quando continuiamo ad evitare o ad evadere i nostri problemi questi diventeranno solamente sempre più radicati.

Se non ci guardiamo in profondità, nello specchio del nostro cuore per vedere che cosa c’è veramente e che cosa deve essere cambiato, alla fine verremo solamente ingannati. Pertanto è molto meglio prendersi il tempo e avere la perseveranza di cambiare, poi riusciremo ad avere una vita piena e rigogliosa e sperimenteremo la gioia, l’amore e la verità infinite che si trovano dentro di noi e dentro tutti. Raggiungeremo la nostra destinazione di pace e potere interiore, stabilità e appagamento costante.

E’ Ora… di abbandonare la ‘soluzione rapida’ e di fare il vero lavoro di trasformazione personale. Forse non sarà la via più facile, ma certamente è la più soddisfacente.


Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy