Le virtù originali dell'anima

SAGGEZZA

pubblicato il 05/02/12

"Un saggio non ha necessariamente la barba lunga….
Questa qualità non può essere acquisita senza la costante e sistematica pratica di un cammino spirituale. Una crescita costante porta saggezza.
Salendo per una via di montagna posso incontrare delle discese, ma pur avendo l’impressione di scendere, so che comunque sto procedendo verso la mia destinazione. Allo stesso modo, quando incontro momenti di difficoltà, nonostante abbia la sensazione di retrocedere, posso capire che sono proprio le sfide e la mia capacità di gestirle ad apportare saggezza e vicinanza alla mia destinazione.
Saggezza è intuire la realtà al di là della ragione.
E’ capire quello che non è ovvio senza dare per scontato quello che gli altri hanno etichettato in una certa maniera. Per un saggio non ci sono certezze, a parte quelle legate alla verità eterna. Di tutto il resto è osservatore distaccato e spettatore attento. Ha la mente libera e un intelletto chiaro, un cuore aperto per vedere con lungimiranza oltre le nubi dell’ignoranza.
La saggezza è la combinazione tra la comprensione di leggi spirituali e la loro applicazione pratica. L’esperienza che ne consegue è un notevole bagaglio che non pesa, ma libera da preoccupazioni e problemi. Dove c’è saggezza non ci sono domande che creino una coda di pensieri inutili nella mente. Chi è saggio, nonostante le buone azioni compiute, ritiene di non aver fatto niente, sa che tutto è un dono ricevuto e passa oltre."

Tratto da "Canto di Libertà" di Antonella Ferrari
La Saggezza é parte di un mazzo di carte della Brahma Kumaris - link

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi, eventi,  ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui

http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy