Recensione Articoli

Non fare congetture

pubblicato il 31/08/16


Aruna Ladva

Quanti errori si commettono e quante relazioni si rompono come conseguenza del fare ipotesi e dare per scontato!
Tirare a indovinare significa saltare a delle conclusioni e, forse, fraintendere e mettere a rischio tutto il nostro mondo in un istante.
Stiamo bene attenti a non giungere a conclusioni affrettate! Può anche darsi che abbiamo ragione, naturalmente, ma molto spesso è molto probabile che si esca fuori dal seminato!

Questa settimana sono avvenuti un sacco di malintesi proprio perché molte persone intorno a me ipotizzavano delle cose e hanno preso decisioni di conseguenza!
Per esempio, alcuni sentendomi parlare con un’altra persona hanno pensato, erroneamente, che non avrei più avuto l’incontro con loro. Hanno cambiato il loro piano e se ne sono andati. Io li ho attesi a lungo, senza rendermi conto che erano già usciti. Pertanto si perde del tempo e si ferirono sentimenti per nessun’altra ragione che l’aver fatto delle congetture.

È ovvio che a tutti più o meno è capitato di farlo. Abbiamo ipotizzato che una certa persona abbia fatto qualcosa che non avrebbe dovuto fare o non aveva fatto qualcosa che avrebbe dovuto. Poi ce la siamo presa con lei e, abbastanza giustamente, lei si è arrabbiata. Oppure presumiamo che le ragioni di qualcuno per fare qualcosa siano diverse da quelle che sono in realtà e i nostri sentimenti nei suoi confronti sono cambiati (senza ragione!).
Si dice spesso che presumere significa prendere in giro se stessi e gli altri. Allora, perché continuiamo a fare la stessa cosa? Ecco qui di seguito alcuni fattori e qualche rimedio.

Siamo arroganti
Vogliamo dare l’impressione di sapere tutto. Anche di aver ragione. Perciò parliamo affrettatamente basandoci sulle modalità di pensiero della parte sinistra del cervello. Pensiamo che sia ovvio fare due più due uguale quattro, e prima ancora di esserne certi diciamo quel che pensiamo in maniera definitiva e anche gli altri cominciano a crederci. Abbiamo poco auto rispetto
Facciamo illazioni riguardo a qualcosa perché non l’abbiamo capita bene. Andiamo oltre completamente e non sentiamo il diritto di chiedere o di chiarire.

Abbiamo paura
A volte temiamo di dover chiedere una seconda volta e ancor più temiamo di chiedere di ripetere al fine di verificare che cosa dobbiamo fare per non sembrare stupidi!

Udiamo ma non prestiamo ascolto
A volte siamo selettivi quando ascoltiamo. Udiamo ciò che vogliamo udire.

È importantissimo per noi rimanere nel rispetto di noi stessi e di comunicare con chiarezza da questa posizione. Se non conosciamo tutti i fatti, è meglio dire solo “Non so”, e non sentirci sminuiti per questo. Non sarebbe meglio avere maggior chiarezza e fare la cosa giusta con tutte le informazioni?
Vi saranno sempre persone che non comunicano chiaramente ciò che intendono. Danno un’istruzione in poche brevissime parole e poiché sanno di che cosa stanno parlando, presumono che anche gli altri sappiano! In tal caso è meglio chiarire la situazione piuttosto che fare supposizioni, anche rischiando di sembrare ingenui.

Ad esempio , se il tuo capo ti dà delle istruzioni poco chiare, e non sei sicuro di aver capito bene, potresti chiedere: ”Per favore, potresti ripetere, giusto per essere sicuro di aver capito bene quello che devo fare?” Di recente mia sorella mi ricordò che la sua insegnante di matematica diceva: “è meglio sembrare sciocchi una volta e domandare, piuttosto che rimanere ingenui per tutta la vita!”
Allo stesso modo, quando si comunica con gli altri, accertiamoci che gli altri conoscano il messaggio che vogliamo dare.
Ascoltando gli altri, dobbiamo prestare attenzione ed avere presenza mentale. Dobbiamo essere consapevoli delle ragioni e delle conseguenze. Per esempio, prendiamo atto deli eventi e in che modo questi influenzeranno il presente e il futuro. Talvolta viviamo nella nostra bolla e ci dimentichiamo della realtà!

La lezione più profonda del Raja Yoga è che c’è un beneficio in tutto ciò che accade. Ciò vuol dire che quando le cose sembrano andare storte, non è detto che lo siano. Fare congetture e i fraintendimenti che ne conseguono, possono essere semplicemente una lezione da cui imparare!

È Ora…di verificare, chiarire e comunicare quello che è necessario fare. Non diamo per scontato nulla!

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy