Recensione Articoli

Mantieni la mente pulita!

pubblicato il 27/05/16

Aruna Ladva

Quando abbiamo la mente e il cuore liberi siamo al massimo della felicità. Se veniamo presi nella rete di pensieri e sentimenti negativi, malevoli e distruttivi la nostra felicità è al minimo. Da ciò deriva che sarebbe bene tenere sotto controllo costantemente il barometro della nostra coscienza. È limpida e tersa o ha bisogno di una pulitina?

Vi sono molti studi che dicono che le persone più felici sono anche quelle che hanno più successo, sono più produttive, più socievoli e quindi hanno più amici e sostegno. Non ci vuole un genio per capirlo. Se sei felice attrai più persone e felicità nella tua vita.

Se sei uno di quei fortunati felici, è probabile che sia perché hai compreso alcune cose importanti riguardo al mantenimento di questa qualità. Hai compreso che è meglio non farsi coinvolgere dalle cose che ti deprimono. Hai scoperto che puoi padroneggiare qualsiasi situazione e non solo lasciarsi trascinare! Puoi scegliere e decidere di essere felice in questo stesso momento. Non è necessario differirlo ad un momento successivo!

Ma anche questo tipo di felicità si basa su un certo sforzo e sulla conversazione continua con se stessi. Il tipo di felicità che possiamo e vogliamo raggiungere è quello che promana dall’intimo senza alcuna fatica; quel tipo di gioia e beatitudine che nascono dall’interno con molta facilità e naturalezza. Ciò accade solo quando la nostra coscienza è limpida e pulita, quando non vi sono ostacoli o limiti tra noi e l’universo, quando non abbiamo nulla da temere o da nascondere.

Tutti conosciamo quali sono le azioni giuste o sbagliate, ed evitiamo di indulgere in quelle negative creando karma negativo a noi stessi! Ma forse non conosciamo il karma sottile dei nostri pensieri. Un pensiero di giudizio, di gelosia o di derisione nei riguardi degli altri ci procurerà sentimenti negativi, i quali portano ad alzare la voce e a dire parole dure, le quali, a loro volta procurano dolore e sofferenza.
E se io pianto semi di sofferenza in un altro, poi a mia volta raccoglierò lo stesso a un certo punto del mio percorso. D’altra parte, se il mio cuore è pulito e mi sento rassicurata dal fatto di non aver compiuto cattive azioni, o giudicato o criticato negativamente, alla fine resterò leggera e innocente in qualsiasi circostanza! Anche se qualcuno dovesse accusarmi di qualcosa, dal momento che la mia coscienza è trasparente, rimango contenta e non dovrò difendermi.

Il segreto di mantenere sempre positivi i pensieri e le azioni, è quello di monitorare costantemente i pensieri. Se iniziamo ad avere pensieri negativi nei confronti di altri, poi andranno in escalation.

Il trucco sta nel tagliare il pensiero sul nascere, senza consentirgli di crescere. Nessuno è perfetto, eppure il nostro occhio coglie immediatamente le imperfezioni degli altri e di quello che fanno. Ma se, al contrario, continuiamo a vederne le virtù (e tutti abbiamo delle buone qualità!) e rimanere positivi, questo a sua volta mi manterrà felice e in pace.

Non ignorare la tua coscienza, è il metro della tua felicità. Se senti qualcosa che ti tira, allora è probabile che devi prestarvi attenzione. La nostra coscienza ci mantiene sul sentiero; ci ricorda a non virare troppo nella direzione sbagliata. La nostra coscienza è quella parte pura di noi che rimane incontaminata e pertanto ci possiamo fidare totalmente. La coscienza è la voce interiore che mi guida verso la verità. Quando riesco a sentirla con chiarezza, e mi mantengo sintonizzata con essa, mi sento bene.

E, per concludere, nessuno ci fa soffrire se non noi stessi. Quando continuiamo a tenerci dentro vecchie ferite e dolori, ci sovraccarichiamo. Poi non possiamo rimanere leggeri e non possiamo sperimentare la levità nelle relazioni. Nel processo di ripulitura potrebbe essere necessario perdonare noi stessi. Perché quando siamo trasparenti con noi stessi, e così è la nostra coscienza, rendiamo più libero il sentiero verso le buone relazioni.

È Ora…di ripulire la mente e di ascoltare la coscienza. La coscienza è la tua guida, quella che ti mantiene sulla retta via. È solo con una mente pulita e con una coscienza trasparente che potremo sperimentare la felicità interiore.   

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy