Recensione Eventi

Lo spazio di un Amore Vero

pubblicato il 04/07/15

Antonella Ferrari

L’emozione dell’amore, in tutte le sue varie forme, può essere il più meraviglioso ed esaltante di tutti i sentimenti. E’ l’esperienza più discussa e desiderata e tuttavia, forse, la meno compresa.  Oggigiorno amore può voler dire molte cose: un caldo sentimento, un impeto di emozione, amicizia, passione, grande rispetto e apprezzamento, attaccamento, lussuria e molte altre cose. Possiamo innamorarci in un baleno, possiamo godere di una felice convivenza, o possiamo persino passare dall’amore all’odio in un lampo, come sembra dimostrare il numero crescente di divorzi.

Ma che cos’è l’amore? Dare e prendere … offrire e ricevere?

La parola amore è molto usurata e confusa… ha preso tanti connotati spesso non appropriati..
In quali casi confondiamo l’amore con qualcos’altro? Quando l’amore è un’illusione?

Nel gioco dei ruoli, spesso c’è un carnefice, una vittima e un  salvatore. In apparenza il salvatore è il più amorevole, ma in realtà il salvatore, nell’intento di proteggere la vittima,  condanna il carnefice diventando tale a sua volta.  È ovvio il principio che se amo nel modo sbagliato genero dolore, danni e delusioni.

Quando un uccello spinge i suoi piccoli per incoraggiarli a lasciare il nido e a volare, un osservatore potrebbe vedere in ciò un gesto di violenza. Tuttavia, proprio come esso dimostra amore cercando continuamente il cibo per loro, altrettanto lo dimostra spingendoli e stimolandoli. Persino un essere umano lascia che il bambino cada due o tre volte in modo che impari a camminare. Molte persone commentano di aver avuto una madre cattiva con loro quando erano piccoli, eppure .. chissà se fosse così intenzionale o se informava il figlio su alcuni aspetti della vita.

Amare significa …
•    prendersi un impegno ed essere responsabili
•    non farsi influenzare,
•    rimanere neutrali e obiettivi.
•    intromettersi e dire qualcosa, o starsene zitti.
•    fermezza.
•    ascoltare è importante, tanto quanto potrebbe essere necessario far finta di non sentire.
Tuttavia in tutte queste situazioni non si smette di amare. Questo è il segreto di un amore pieno di rispetto.

C’è confusione quando chi ti dice che ti ama prova in realtà attaccamento (il primo è un dare e il secondo un prendere). Attaccamento è essere disponibile per pochi, il cuore  fatto per essere molto grande diventa piccolo e infeltrito!

Da quale spazio emerge l’amore e che “spazio” atmosfera è in grado di  creare?
Può venire da una motivazione egoistica? No. Non è amore,  sarà qualcos’altro.  L’amore non ha motivazione - non c’è un motivo per amare altrimenti ci sarebbero tanti motivi per non amare!

L’amore è nel luogo dal quale nessuno può andarsene e nel solo tempo in cui possa esistere.
Ti amo diventa “io sono amore per te” . Nella verità più profonda “Io sono amore” e nell’illuminazione più completa, “io sono” (come scrive Mike George nel  testo “I 7 miti dell’Amore”).
Ecco perché dire: - devo amarmi di più - non ha grande significato.   Sarebbe infatti come affermare: - sono nel buio assoluto e non so chi sono… Ho bisogno di essere ciò che sono e al momento non lo sono!  
Come la parola “acqua” non ti bagna, cosi la parola amore non ti fa sperimentare ciò che sei.

Diventiamo aridi quando non riusciamo a produrre amore e smettiamo di produrre amore quando cose/oggetti e persone diventano fonti di felicità temporanea e quindi di attaccamento.
L’energia dell’amore è un circolo vitale di benessere interiore e quando smettiamo di farlo muovere, di farlo girare, diventiamo aridi e spenti..  Nell’amore superficiale il dare e condividere sono un “prendere” camuffato.

Domanda: Perché oggi l’amore è così sfuggente e condizionato?

Molti aspettano che l’amore arrivi, invece di fargli strada.
Quando voglio ricevere amore solamente in un certo modo e da una certa persona, allora sto ignorando le leggi spirituali le quali dicono che non possiamo chiedere ‘amore’. E le richieste non soddisfatte diventano causa di molte sofferenze cardiache e motivi di conflitti e separazioni nelle relazioni.

L’amore ha quattro grandi espressioni:

1.    gentilezza disinteressata
2.    perdono incondizionato
3.    compassione senza limiti
4.    Rispetto sincero
L’incapacità di mostrare rispetto dice molto più su di noi che non sull’altro che sta davanti a noi.
Tutti meritano rispetto già solo per il semplice fatto di esistere, perché sono qui davanti a noi. Si può non approvare il comportamento di una persona, ma non si può condannarne l’anima! Bada a come parli a te stesso perché ti stai ascoltando…

Fare paragoni e competere sono entrambi sintomi di EGO. L’ego guarda sempre fuori, a ciò che fanno gli altri… ‘sono meglio di…’, oppure ‘sono peggio di…’ e ciò provoca inevitabile sofferenza. L’autostima implica ricostruire il senso di noi stessi.

Nelle difficoltà L’amore sceglie un FRONTE – quello delle virtù.

L’amore è un’energia specifica ed è l’essenza di “io, anima”. Quando siamo coscientemente nello stato d’amore, diveniamo consapevoli dell’unità di tutta la vita, e di tutta la vita in ogni tempo. Quando siamo in armonia con la legge dell’amore, siamo consapevoli dell’interconnessione e dell’unicità di tutto, senza perdere il nostro senso di individualità.

Nella meditazione impariamo a percepire quanto io sia distinta dal corpo. Ma non è una separazione in realtà cominciamo a distinguerli non per creare disunità ma all’opposto per creare la consapevolezza di come queste due energie si possono armonizzare.   Il nostro viaggio spirituale è essenzialmente un ritorno all’amore, un ritorno alla nostra consapevolezza di unità e di armonia.

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy