pubblicato il 04/02/17

Aruna Ladva

È molto importante creare ordine ed organizzazione nella propria vita. Se c’è caos, agitazione e confusione alla fine perderemo un sacco di tempo sentendoci frustrati e stanchi.

Non c’è neanche bisogno di dire che una mente ordinata produce una vita ordinata.
Le regole di qualsiasi genere sono create o realizzate per facilitare e/o ridurre gli sprechi. Ma possono anche aiutare a rendere più scorrevoli e agevoli le vite delle persone. Se si conosce il sistema, non c’è bisogno di pensarci, ci si adegua. Risparmia tempo, fatica e pensieri,

Non tutti amano i sistemi di regole e di norme. L’altro giorno sono andata con altre persone in un parco nuovo e bellissimo nel quale, però non ci era permesso di mangiare o bere. Dovevamo camminare all’interno dei sentieri e non sull’erba. Ammetto di aver avuto voglia di lasciar andare le regole che mi erano appena state dette…ma poi, con un po' di senno, vedemmo che erano stati fatti molti sforzi per creare un parco così bello, e che le autorità avevano ritenuto giusto inserire certe indicazioni per salvaguardare l’ambiente. Pertanto esse servivano a un ottimo scopo.

Se ti capita di non essere d’accordo con un sistema, cerca di capire che probabilmente esso è stato messo in atto dopo lunga riflessione, quindi fidiamoci del processo.
Le regole ci servono anche per creare ordine e organizzazione a nostro vantaggio. Senza ordine e disciplina nella nostra vita, rischiamo di uscire fuori strada, di perdere la finalità di ciò che facciamo e perdiamo tempo. Se, per esempio, sappiamo che durante la giornata dobbiamo mettere insieme palestra, meditazione, cucinare e far commissioni, allora possiamo agire, rimanere concentrati e gestire tutto al meglio. La vita scorre meglio.

Alcune tra le cose che ritengo utili sono:

- Scoprire quando le mie energie sono ottimali e in quale attività. Alcune persone sono più attive al mattino e altre alla sera, e pertanto puoi tener conto di ciò per organizzare i tuoi impegni di conseguenza.
- Possiamo dare un ordine di precedenza alle cose e definire quanto tempo dedicare ad ognuna…e starci dentro!
- Se non vediamo l’ora di finire un determinato lavoro o meno, possiamo dire a noi stessi che va tutto bene, e focalizzarci su come ci sentiremo bene una volta che sarà finito!

Molti devono andare a lavorare per guadagnare i soldi, il che ci impone determinate regole, che ci piaccia o no…tuttavia possiamo anche essere noi a regolamentare le altre nostre attività. Una volta che le cose si mettono in moto, proviamo un senso di equilibrio nella nostra vita. E’una sensazione di cose compiute e di avere in mano le redini della nostra vita.

La vita di un Raja Yogi è una vita organizzata. Una volta che gli elementi chiave vanno a posto (Meditazione mattutina, studio spirituale, tempo per il servizio altruistico ecc.), poi ne ricaviamo un vero senso di libertà. E ci riduce anche quei pensieri sprecati tipo: ”Devo o non devo fare quella cosa?” Riduce le opportunità di procrastinare, e permette alla mente si sentirsi in pace. Se non seguiamo l’organizzazione, finiremo per generare conflitto interiore – la mente non sarà calma.
Ho imparato ad accettare regole ed organizzazione nella mia vita come una benedizione e non come un vincolo. Prendi ad esempio la cintura di sicurezza dell’auto. La prima volta che la metti ti sembra un po' stretta e limitativa, ma subito dopo ci si dimentica che ci sta. E quando l’usiamo, sappiamo di essere sicuri e protetti!

È Ora… di creare ordine e organizzazione nella nostra vita per una maggiore efficienza e ancora maggiore pace della mente.

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy