Recensione Eventi

Cambiare con entusiasmo

pubblicato il 06/03/11


Ci sono due tipi di cambiamento, quello che ci viene imposto dall’esterno e quello che maturiamo come una scelta consapevole.
Il primo non ci piace molto perché spesso sopraggiunge all’improvviso e ci destabilizza, mentre la seconda tipologia può essere un sfida ma anche stimolo di entusiasmo.

Per cambiare serve forza.
La forza del fuoco possiede la capacità di i trasformare il legno in luce e calore; la forza del vento di mutare i contorni di una spiaggia e la forza di un buon discorso di mutare la vita di quelli che l’ascoltano.

La coscienza umana ha l’abilità potenziale di influenzare cambiamenti futuri.

Per cambiare ci sono dei presupposti:

1. mantenere autenticità e passione (entusiasmo)

2. non scendere a compromessi.

3. guidare il cambiamento da vero leader.

4. UNIRE GLI OPPOSTI - Vede i bisogni di ognuno e il valore di ogni individuo. Vede la connessione tra gli opposti. Vede tante cose allo stesso momento ed ha l’abilità di portarle insieme vedendo i punti che possono essere uniti.

5. DISTRIBUIRE POTERE mentre dove c’è paura uno accentra dove c’è libertà uno decentra. Spargere potere è come spargere fertilizzante. Accentrarlo in un punto significa bruciare una pianta. Questo principio fa crescere la vita.

6. COMUNICARE COL CUORE - L’amore puro ha una frequenza d’onda molto forte e lunga che oltrepassa ogni barriera, ogni filtro, e arriva all’anima, alle anime, in una silenziosa unione che nutre nel profondo.

Cambiare implica RINNOVARSI – ovvero essere capaci di rinascere


Significa pensare sempre in modo diverso e mai stagnare in un vecchio modo di pensare.
Implica essere disponibili a nascere e morire ogni giorno.

Imparare è il ritorno del rispetto per la vita. Un cuore leggero viene da un pensare profondo. Per rispettare occorre rallentare, prestare attenzione, apprezzare, senza fermarsi perchè le lezioni sono nel muoversi, nell’interagire. Il silenzio le rivela, ma l’azione le conferma.

L’entusiasmo è la forza che può penetrare vecchi sistemi con una visione nuova.
Nascere e morire sono due giocatori nello stesso gioco.

SOLO IL PIU’ SAGGIO
E IL PIU’ STUPIDO NON CAMBIANO
- Confucio

LA CHIAVE DELL’ ENTUSIASMO

L' Entusiasmo rappresenta la chiave universale per sentirsi veramente bene. E' come se aumentasse la nostra energia.
Mantiene il Sé estremamente positivo e trascina la negatività al di là e simultaneamente fa si che gli altri si sentano pure entusiasti.
E' come se l'entusiasmo aprisse una finestra, " scrollando " dalle persone quello stato mentale dove in cui si trovano, avviliti e cupi. L'entusiasmo dà fiducia nella realtà di altre possibilità.

La parola " entusiasmo " deriva dalla parola greca "enthusiasmos", che significa "essere con Dio", o "essere nella divinità". Quando siamo spiritualmente vivi ed in sintonia se ci troviamo in una situazione "paralizzante" possiamo vedere, pensare, sentire e attuare maniere nuove e creative.

Ad esempio, una persona con entusiasmo non vede mai un problema come un "problema", o un ostacolo come un "ostacolo". Superano la paura, il dubbio o il pessimismo. Sanno visualizzare soluzioni, creare ponti e, invece di lottare contro l'ostacolo, semplicemente lo dissolvono. Entusiasmo è una terapia che rompe la gravità della negatività esposta, il tipo di "rigidità mentale" che sembra intrappolare le persone in una particolare prospettiva o attitudine senza tenere conto di quanto questa possa essere dolorosa.

Per sviluppare l'entusiasmo, bisogna credere nella bontà della vita, e nella bontà originale del Sé e degli altri. Non importa quello che succede, non importa quanto dolorosa o incomprensibile possa sembrare una situazione, dobbiamo credere che dietro alla difficoltà è nascosta una lezione o un beneficio sconosciuto.

Quando i nostri pensieri diventano incontrollabili o continuiamo a girarci faticosamente intorno, questo Entusiasmo ci dà la forza per condurci positivamente.

E' anche una stupenda terapia per le ferite del cuore, quando le emozioni come il risentimento, l'orgoglio ferito e il rifiuto si portano via la nostra buona volontà e spontaneità.

L'entusiasmo è un fattore così importante per sentirci veramente bene che in India le dee sono state create per rappresentare questa creativa, benevolente, ricarica energetica. Il suo nome è UMA. La invocano costantemente per ottenere benessere.

Per essere carico di entusiasmo apprezza dove sei arrivato, valuta i tuoi sforzi e prendi coscienza che c'è ancora molto da imparare e mantieniti aperto a nuovi apprendimenti.

Il seme della trasformazione di un intero sistema è l’individuo che si rafforza, grazie alla comprensione delle sue qualità originali positive ed elevate.

Chiunque può essere entusiasta per un momento, ma mantenere l'entusiasmo
costante nelle nostre vite è una grande arte. Tuttavia il segreto è
semplice: vivi in uno stato di apprezzamento.
Apprezza le speciali qualità in ognuno, apprezza la meraviglia della natura
e rendi grazie al ciclo della vita e al contributo di ogni essere umano.
L'entusiasmo è contagioso, specialmente quando è basato sull'apprezzamento
e sull'amore per la vita stessa.

Dadi Janki


Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi, eventi,
ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy